LO SAPEVI?

Da anni ormai  è possibile effettuare i tagliandi alle auto in garanzia della casa madre anche presso il proprio meccanico di fiducia. Pochissimi di voi lo sapevano come da sondaggio di “La Repubblica”

COME COME COME ???

Ebbene SI!  Da maggio 2002 lo dichiara il Regolamento 1400/2002 CE (detto anche Monti) e lo ha più recentemente riconfermato il Regolamento UE 461/2010 

i veicoli in Garanzia della Casa Madre non sono più obbligati a sottostare all’obbligo di manutenzione ordinaria esclusiva presso la rete di assistenza ufficiale della casa venditrice. 

 

TAGLIANDI PER TUTTI – i cosiddetti tagliandi periodici obbligatori possono essere eseguiti anche dai riparatori indipendenti. Si ma a quali condizioni?

a condizione che vengano rispettate le procedure elencate nelle informazioni tecniche (disponibili a pagamento per gli addetti ai lavori) e che vengano utilizzati pezzi di ricambio originali o di qualità equivalente. Se non sono di qualità equivalente deve dichiararlo la casa. 

E ALLORA PERCHE SI VIVE ANCORA NELL’OBBLIGO DI RECARSI ALLA CASA MADRE E NELLA PAURA DI PERDERE LA GARANZIA?

La maggior parte dei proprietari di auto in garanzia purtroppo, non essendo a conoscenza della normativa esistente, sono erroneamente convinti di dover rispettare l’obbligo di recarsi alla casa Madre per paura di perdere la Garanzia se il “tagliando” regolare viene effettuato da un officina indipendente.

E PERCHE’ MAI?

Le officine “autorizzate e le concessionarie in genere, ci provano ancora a rifiutare le Garanzie quando i tagliandi non vengono effettuati da loro, spesso con giustificazioni pretestuose e illegittime. Oppure spesso, già all’acquisto dell’auto, si raccomanda (a voce) di fare i tagliandi solo da loro, pena la decadenza della garanzia ufficiale. 

FACCIAMO CHIAREZZA

LE OFFICINE AUTORIZZATE CI PROVANO – La casa costruttice NON PUO’ ASSOLUTAMENTE IMPORRE AL CLIENTE DI ESEGUIRE I TAGLIANDI PRESSO LA PROPRIA RETE AUTORIZZATA. Facendolo contravverrebbe al principio di libera concorrenza nei confronti dei riparatori indipendenti. Ciò è molto grave per le leggi comunitarie e per questo nel 2002 la Commissione europea intervenne con un Regolamento.

QUINDI

Puoi effettuare i tagliandi tranquillamente presso il tuo meccanico di fiducia a patto che utilizzi ricambi originali, o conformi all’originale e che chiaramente emetta regolare fattura indicando i codici dei ricambi utilizzati. 

CI PENSA IL GARANTE – Qualunque abuso del costruttore e della sua rete di assistenza nei confronti del consumatore è impugnabile davanti all’Autorità del Garante della concorrenza e del mercato (Antitrust) compilando il modulo scaricabile dal sito www.agcm.it senza che sia necessaria l’assistenza di un legale. L’Antitrust valuta la denuncia e può istruire un’indagine. Può emettere  provvedimenti di tipo  amministrativo e pecuniario, multe molto salate e può contemporaneamente denunciare il reato di truffa con diritto risarcitorio presso il Tribunale penale o alternativamente rivolgersi al Tribunale civile per richiedere l’annullabilità del contratto e il risarcimento conseguente. Le sentenze del Garante sono molto frequenti. Molto più di quanto si possa pensare. 

QUANTO RISPARMIO?

 Poter scegliere il proprio meccanico di fiducia vuol dire anche poter RISPARMIARE. Di sicuro. Pensa solo che un ora di manodopera in un officina Casa Madre a volte può costare più del doppio rispetto a quella del tuo meccanico di fiducia. In più conosci chi ti prepara l’auto. Conosci come lavora. Magari riesci anche a vederlo all’opera mentre lavora sulla tua auto, anzichè consegnare le chiavi ad un uomo con il camice…e sperare nella diligenza dell’operatore.

HAI UN RAPPORTO DI FIDUCIA “VERO”. RISPARMI