Agevolazioni Fiscali
TUTTO SULLE AGEVOLAZIONI FISCALI
Le nostre auto, tutte aziendali, hanno fiscalmente le stesse caratteristiche delle auto nuove. Sono tutte IVA ESPOSTA. Questo ti da la possibilità di poter scaricare l’Iva se sei un professionista o titolare di azienda e/o di poterla intestare ad un azienda o società. Inoltre puoi usufruire delle agevolazioni dovute alla LEGGE 104. Parliamone un po:
LEGGE 104 ACQUISTO AUTO PER DISABILI
Legge 104 e Iva scontata per l’acquisto di auto
E’ previsto per i disabili, per l’acquisto di auto, l’applicazione dell’Iva al 4% anzichè al 22%. Le autovetture nuove, o usate con determinate caratteristiche ovvero IVA esposta, devono avere cilindrata fino a 2000 centimetri cubici se con motore a benzina e fino a 2800 centimetri cubici se con motore diesel. L’aliquota agevolata si applica solo in caso di acquisto effettuato direttamente dal disabile o dal familiare di cui egli sia fiscalmente a carico. L’Iva al 4% per l’acquisto di veicoli si applica, senza limiti di valore, una sola volta in quattro anni, salvo riottenere il beneficio per acquisti entro il quadriennio, nel caso in cui il primo veicolo beneficiato sia stato cancellato dal PRA o rubato.
ESENZIONE BOLLO
Basterà che il disabile si rechi all’ufficio Tributi dell’Ente Regione per la gestione delle pratiche di esenzione dal pagamento della tassa automobilistica. Chiaramente se sono più di uno i veicoli posseduti dal disabile, l’esenzione spetta per uno solo di questi. L’esenzione, una volta riconosciuta per il primo anno, prosegue anche per i successivi anni senza dover di nuovo presentare la documentazione. Inoltre non vi è nessun obbligo di esporre in auto nessun avviso riguardante il diritto all’esenzione del bollo.
Fra le agevolazioni vi è anche l’esenzione al pagamento, o il pagamento solo in parte, della tassa di trascrizione al PRA in occasione della registrazione di passaggi di proprietà. Tale beneficio è previsto quindi anche nella trascrizione di un passaggio di un’auto usata. E’ prevista l’esenzione anche in caso di intestazione a favore del familiare a cui il disabile, anche figlio, è fiscalmente a carico e la richiesta deve essere rivolta esclusivamente al PRA territorialmente competente.
Oltre alle auto nuove, tutte le agevolazioni sono anche attive sul tipico prodotto che noi abbiamo ovvero il semestrale aziendale. Fantastico no? le agevolazioni ce le hai tutte, in più l’auto costa molto meno.
Saremo direttamente noi a curare tutta la vostra pratica. Vi basterà presentarci preventivamente tutta la documentazione che vi richiederemo; la sottoporremo a verifica e provvederemo a concludere l’acquisto prendendo in considerazione, come suddetto, l’IVA non al 22% bensi al 4%.
Tutte le nostre auto sono dotate di IVA ESPOSTA DETRAIBILE, quindi hanno, fiscalmente, le stesse caratteristiche delle auto nuove.
PER INFO
chiamaci al numero
0835-263466
o invia una mail a
nico@autosalonedipede.it